top of page
Formazione intensiva residenziale di Yoga
Jati Yoga School
La Jati Yoga School è un percorso formativo rivolto a tutti coloro che attraverso questa pratica millenaria desiderano porsi in un contatto più profondo con se stessi e con gli altri.
La Via dello Yoga è un cammino capace di portare ad ogni individuo una profonda conoscenza del suo corpo, del suo respiro, delle sue emozioni e modalità di pensiero.
La sua pratica è capace di accompagnarci passo dopo passo e in modo graduale, rispettando i tempi di ognuno, a sperimentare le capacità che ogni essere ha dentro di sé di esprimere tutto il suo potenziale creativo, scoprendo ciò che di più autentico risiede in lui.
Questo, secondo lo Yoga, è il fine ultimo di ogni individuo per trovare quella che è la sua Fonte originaria che lo conduce ad Ananda: la Beatitudine, capace di farci sentire veramente nella nostra Casa.
Per questo lo Yoga vuole essere una possibilità per tutti di comunione con l'Universo sia interno che esterno, imparando ad ascoltarsi ed ascoltare, ad osservarsi ed osservare, in modo totalmente nuovo ma al tempo stesso reale.
Praticare con questo atteggiamento ci porta ad avere una maggiore Attenzione verso noi stessi e tutto ciò che ci circonda, avendo cura di ogni aspetto della vita.
Essere realmente presenti è essere nella totalità dell'Esistenza.
Con questo spirito è condotta la Jati Yoga School, permettendo ad ogni allievo di fare esperienza diretta attraverso il suo corpo e la sua mente di ciò che sono le sue risorse interiori, imparando a veicolarle nel modo più appropriato e sviluppando quell'attitudine di dedizione e passione necessarie a vivere con intensità ogni aspetto della vita.

La Jati Yoga School prevede un programma articolato su Tre Moduli residenziali, spalmati nell'arco dell'anno, iniziando dalle 09.30 del Giovedì per terminare alle 17.30 della Domenica. L'intero percorso prevede la durata complessiva di Tre anni, affrontando gli Asana, assunzione di posture, studiate da un punto di vista fisico, simbolico e terapeutico e a seguire, il Pranayama ed infine il Tantra negli aspetti di Cakra, Mudra, Mantra e Meditazione.

Questa formula intensiva è pensata per immergersi completamente in un crescendo giorno dopo giorno, assimilando in tal modo al meglio tutti gli aspetti pratici e filosofici che accompagnano l'intero percorso, facendo sempre più proprio ciò che è il cuore palpitante dello Yoga.



Iscrizioni aperte!
Per informazioni più dettagliate e sui costi
contattare direttamente l'associazione.






 
image001 (1).jpg
IMG_20220608_113910.jpg

Formazione intensiva residenziale di

 
​
Sono previsti Due incontri residenziali all'anno della durata di quattro giorni ciascuno a distanza di circa cinque mesi uno dall'altro, tenuti dalla Maestra Leila Candrakanta Costa.
Il percorso è sia didattico che esperienziale e permette a tutti di poter comprendere lo straordinario potere del Suono, attraverso la voce ed il canto sacro dei Mantra nelle diverse tradizioni. Il Suono nella Via dello Yoga è una porta che ci apre a nuove percezioni, consentendoci di esplorare diversi piani di coscienza che abitualmente non sono così accessibili. Le nostre qualità più sottili troveranno in modo naturale, senza sforzo, la possibilità di attivarsi maggiormente e quindi di poter percepire ciò che prima non era "udibile".
Scopriremo anche come questi suoni abbiano una forte valenza terapeutica su corpo, mente e spirito.
La pratica permetterà di addentrarci gradualmente all'interno di questo vasto mondo sonoro della tradizione tantrica, sperimentando in prima persona, la grande forza creativa, trasformativa ed evolutiva, che il Suono all'interno dello Yoga può produrre nella nostra vita.
Ogni allievo sarà in grado di avvicinarsi con semplicità ma anche intensità a questa disciplina, assaporando tutti quegli ingredienti che permetteranno di recuperare una sapienza antica, capace di ricondurci alla nostra Vera Fonte. Il pacificarsi della mente sarà la possibilità di attingere ad un patrimonio di sensorialità, che saprà contattare il proprio potere di autoguarigione. Nella Via dello Yoga si dice che il Suono ed il canto dei Mantra ci riconducono al cuore, luogo in cui ritroviamo una speciale risonanza -dhwani- ed una particolare luce -Jyotis- che, unite alla mente interiore, possono trascendere lo stato ordinario, unendoci alla Pura Coscienza: il principio della vita stessa.
​
​
Iscrizioni Aperte!
​
​​
​
​
​
​
Cattura.PNG
20191120_161628.jpg
Formazione di Abhyangam - Massaggio Ayurvedico
Il corso si articola in Due Moduli composti da Tre Seminari ciascuno, che avranno inizio il Venerdì e si concluderanno la Domenica nel pomeriggio.
La Formazione inizierà nel 2020, le date sono ancora da definire.
​
L'Ayurveda è una pratica antica di 4000 anni, la quale oggi come allora, risulta essere un grande strumento di comprensione del corpo umano e di ciò che lo "abita", aiutandoci a ripristinare quell'equilibrio interno-esterno che è la ragione principe del nostro Benessere.
Il Massaggio Ayurvedico ci educa all'Ascolto non solo dell'altro ma anche di noi stessi, ci rende più percettivi sviluppando quelle qualità di osservazione ed attenzione indispensabili, se desideriamo essere davvero di aiuto e sostegno per chi si rivolge a noi. L'Ayurveda ci richiede una "presenza" costante verso il nostro ricevente e per tale ragione, come dicono gli indiani, è una straordinaria pratica per sviluppare l'abbandono dell' "Io". Sapersi mettere a disposizione, adoperarsi totalmente a favore dell'altro, condurrà la pratica ad acquisire qualcosa che va ben oltre la "tecnica", permettendoci di far risuonare nel corpo di chi la riceve, ciò che l'aiuterà a procedere verso la risoluzione dei suoi disagi.
Tutto questo fa si che la pratica del massaggio si elevi a terapia, grazie al contatto che si è potuto instaurare tra chi tratta e chi riceve. Questo contatto crea una comunicazione più sottile che parla una lingua diversa, una lingua che sa comunicare all'Anima e quando ci immergiamo in Lei, ogni cosa può sciogliersi e ritrovare la sua leggerezza.
Il corso prevede nei Tre giorni di Seminario di sviluppare sia l'aspetto teorico, per consentire una comprensione maggiore delle diverse costituzioni fisiche - Dhosha- così come dei principi filosofici fondamentali, quanto l'aspetto pratico a cui è dedicata una grande attenzione, al fine di assimilare le diverse sequenze di trattamento e le molteplici manualità che caratterizzano questo stile di massaggio. 
​
bottom of page